Fine dello stato di emergenza sanitaria: cosa cambia dal 31 marzo

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

A partire dal mese di aprile 2022, cambiano le regole da rispettare, anche nel mondo dell’assistenza domiciliare.

Con la pubblicazione del Decreto Legge n. 24 del 24 marzo 2022 (leggi qui il testo integrale), avrà ufficialmente termine su tutto il territorio italiano – a partire dal giorno 31 marzo – lo stato di emergenza epidemiologica posto in essere a causa dell’emergenza Covid-19.

Il contenuto del Decreto prevede che, in modo graduale a far data dal primo giorno del mese di parile, verranno progressivamente eliminate tutte le misure anti-pandemia alle quali tutti noi eravamo abituati. Tuttavia, è lo stesso Decreto a prevedere che, se entro il 31 dicembre 2022 la situazione sanitaria dovesse tornare ad aggravarsi, sarà possibile adottare misure e ordinanze in deroga alle disposizioni contenute nel Decreto stesso.

In che modo il Decreto Legge avrà effetti nel mondo dell’assistenza domiciliare e del lavoro domestico? Innanzitutto, dal giorno 1° aprile non sarà più necessario, per accedere ai luoghi di lavoro, esibire il green pass rafforzato, nemmeno per i lavoratori over 50: sarà quindi sufficiente il green pass base (sia esso ottenuto con vaccinazione, guarigione oppure tampone negativo). Inoltre, a partire dal 1° maggio, l’obbligo di green pass sui luoghi di lavoro verrà completamente eliminato.

Per ciò che concerne l’utilizzo della mascherina protettiva sui luoghi di lavoro, dal 1° aprile non sussisterà più l’obbligo di mascherina FFP2, bensì sarà sufficiente l’utilizzo della tradizionale mascherina chirurgica, anche nel contesto del lavoro domestico. L’obbligo di dispositivi di protezione FFP2 resterà valido solamente per l’accesso a determinate categorie di mezzi di trasporto (ma solo per il mese di aprile).

Infine, sempre a partire dal giorno 1° aprile, per coloro che hanno avuto contatti con altri soggetti positivi al Covid, si applicherà in automatico il regime definito di auto-sorveglianza.

Segui la nostra pagina Facebook per maggiori informazioni e per avere sempre tutti gli ultimi aggiornamenti sul mondo dell’assistenza familiare e domestica.

Altre notizie

My Colf logo

Nuovo corso per Colf a Brescia

My Colf è lieta di annunciare la partenza di un nuovo corso di formazione per Colf generico-polifunzionale presso la propria sede di