Auguri a tutte le lavoratrici e lavoratori domestici

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Il 16 giugno di ogni anno, si celebra la Giornata internazionale dedicata a tutti i lavoratori e le lavoratrici del comparto domestico, da sempre impegnati nella cura dei più fragili.

A partire dal 2011, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) delle Nazioni Unite, ha stabilito attraverso un apposito documento (Convenzione n.189) che tutti i lavoratori e gli assistenti familiari dovessero ricevere adeguate tutele e un vero e proprio riconoscimento del prezioso lavoro che svolgono nella nostra società. Inoltre, l’ONU ha richiesto agli Stati di adottare specifiche misure, per riconoscere la giusta dignità anche a questo lavoro.

Dopo 11 anni dall’adozione di tale documento, il cui testo integrale è disponibile a questo link, e nonostante l’impegno dei Governi (compreso quello italiano) e delle associazioni di categoria come Nuova Collaborazione, non tutti beneficiano realmente di questi nuovi diritti. Infatti, si stima che purtroppo ancora almeno la metà dei lavoratori domestici in Italia sia occupata nell’economia sommersa o informale.

MyColf coglie quindi l’occasione di questa giornata per fare i migliori auguri a tutti i lavoratori e lavoratrici del comparto, ringraziando tutti per il prezioso lavoro svolto, e rimarca il proprio impegno per cercare, attraverso la formazione certificata, di dare il giusto valore alla professione e agevolare i rapporti di lavoro e il benessere delle famiglie e dei lavoratori.

Altre notizie

My Colf logo

Nuovo corso per Colf a Brescia

My Colf è lieta di annunciare la partenza di un nuovo corso di formazione per Colf generico-polifunzionale presso la propria sede di