È online il Report INPS 2022 sul Lavoro domestico

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

In occasione della presentazione del Report 2022 dell’Osservatorio INPS sul Lavoro domestico in Italia, l’ente datoriale Nuova Collaborazione ha organizzato un evento per illustrare, insieme a Giulio Mattioni della Direzione nazionale INPS, i dati emersi in riferimento al lavoro di colf e badanti e ai principali trend in corso.

Fra i dati maggiormente interessanti, è emerso che in Italia sono attualmente presenti oltre 960.000 lavoratori domestici, in aumento del 2% rispetto all’anno precedente e del 12% rispetto al 2019. Il 30% dei lavoratori si trova nel Nord-Ovest del Paese e ben l’85% sono donne, anche se la componente maschile è in crescita, mentre Roma e la Lombardia sono le aree con maggiore concentrazione di lavoratori del comparto. I lavoratori italiani sono ancora la minoranza, ma continuano ad aumentare: ad oggi, con 288.749 occupati, rappresentano ora il 30% del totale.

Nel corso dell’incontro, il Presidente di Nuova Collaborazione Alfredo Savia ha commentato: “L’aumento progressivo dei contratti di lavoro domestico regolari che emerge dall’Osservatorio INPS è un ottimo segnale. Certamente, sono gli effetti dell’onda lunga della pandemia e dei lockdown che, hanno stimolato l’emersione del sommerso. La situazione ci spinge a chiedere al Governo una maggiore attenzione al settore e alle famiglie. Qualcosa si sta muovendo anche grazie all’impegno convinto del ministro Elena Bonetti, che con il Family Act ha intrapreso una strada nuova e più unitaria rispetto agli interventi per la famiglia. Ma non bastano ancora“.

Durante l’incontro organizzato da Nuova Collaborazione, che è possibile vedere integralmente cliccando su questo link, vi è anche stata occasione per riprendere il tema della “piattaforma” che l’Associazione ha avanzato in sede governativa e un primo ragionamento sui temi economici e fiscali con l’economista Giuseppe Russo, che nei prossimi tre anni coordinerà un progetto di indagine statistica per la più antica associazione di datori di lavoro domestico in Italia.

Altre notizie

My Colf logo

Nuovo corso per Colf a Brescia

My Colf è lieta di annunciare la partenza di un nuovo corso di formazione per Colf generico-polifunzionale presso la propria sede di