Colf e badanti: come richiedere il bonus 200 euro

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Dal 28 giugno 2022 è possibile fare domanda sul sito dell’INPS.

Il bonus da 200 euro è stato ampliato anche in favore di colf, badanti e baby sitter. A partire dal 28 giugno 2022, l’INPS ha comunicato le istruzioni necessarie per presentare la domanda, specificando anche la scadenza e l’erogazione dell’importo.

Il beneficio è previsto all’interno Decreto Legge Aiuti emanato a maggio, e prevede aiuti anche in favore di pensionati, lavoratori dipendenti, autonomi con partita Iva e percettori di reddito di cittadinanza. Anche per tali categorie, si tratta di una erogazione una tantum dal valore di 200 euro.

Bonus 200 euro colf badanti: scadenze e requisiti

Il servizio per fare domanda online è stato attivato sul sito dell’Inps a partire dal 28 giugno 2022. Le scadenze attualmente previste sono il 30 settembre 2022 per i lavoratori domestici occupati al 18 maggio 2022 con reddito non superiore ai 35.000 euro, spostata al 31 ottobre 2022 per tutte le altre categorie coinvolte.

Primo requisito per presentare la domanda è che i soggetti siano assicurati presso la Gestione dei Lavoratori domestici dell’INPS, appartenenti alle categorie individuate dal vigente CCNL che prevede le funzioni prevalenti dei collaboratori familiari e degli assistenti alla persona non autosufficiente. Inoltre, al momento della domanda non devono essere titolari di un rapporto di lavoro dipendente non riconducibile alla gestione del lavoro domestico né titolari di trattamenti pensionistici di cui all’art. 32 del Decreto Aiuti.

Come richiedere il bonus 200 euro colf e badanti

Per richiedere il bonus è necessario collegarsi al sito dell’Inps alla sezione “prestazioni e servizi”, cliccando poi su “servizi” e infine “punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”. In seguito, verrà richiesto di autenticarsi con SPID, CIE o CNS.

Una volta effettuato l’accesso alla sezione, è necessario selezionare la categoria di lavoratori cui si appartiene. In seguito, sarà possibile controllare l’andamento della lavorazione dell’istanza ed eventualmente aggiornare i metodi di pagamento. Inoltre, è possibile fare domanda anche tramite contact center (chiamando gratis da rete fissa al numero 803.164 o a pagamento da rete mobile allo 06.164164), oppure tramite patronati.

L’intera procedura, quindi, viene svolta in completa autonomia dal lavoratore domesito. In riferimento alle modalità di erogazione, il bonus sarà erogato direttamente dall’Inps nel mese di ottobre 2022, mentre il datore di lavoro non dovrà anticipare nulla.

Altre notizie

My Colf logo

Nuovo corso per Colf a Brescia

My Colf è lieta di annunciare la partenza di un nuovo corso di formazione per Colf generico-polifunzionale presso la propria sede di