Treviso: corso online per colf

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Le Acli di Treviso organizzano due nuovi corsi di formazione interamente gratuiti per lavoratrici/tori domestici e/o disoccupati finanziati da Nuova Collaborazione.

Il primo inizierà a settembre, il secondo a novembre. Possono partecipare persone maggiorenni, italiane e straniere (con regolare permesso di soggiorno), che abbiano maturato negli ultimi 3 anni almeno 12 mesi di lavoro come assistente familiare e/o domestico e che non abbiano già frequentato il corso. È necessaria la comprensione della lingua italiana.

Il corso dura 40 ore e si articola in due moduli. Il primo modulo tratterà temi di economia domestica e gestione della casa come pulizie quotidiane, raccolta differenziata, prestando attenzione al rispetto dell’ambiente e acquisto di materie prime per la preparazione dei pasti (con gestione cucina). Il secondo modulo verterà sul contratto di lavoro nazionale con il suo recente rinnovo, sull’identità professionale, sulla prevenzione agli incidenti domestici. Molta attenzione sarà data durante le lezioni ad affrontare queste tematiche tenendo ben a mente le disposizioni in materia di sicurezza e tutela dal Covid-19. Gli argomenti saranno trattati in modo da poter superare l’esame di certificazione Ebincolf con delle prove d’esame fac-simile somministrate dopo ogni argomento. Tutti i partecipanti che certifichino almeno l’80% di presenze alle lezioni riceveranno l’attestato di partecipazione.

Le lezioni si svolgeranno on-line tramite la piattaforma Zoom, indicativamente di pomeriggio, a partire dal mese di settembre. La parte pratica sarà svolta in presenza. Per avere informazioni scrivere una mail a comunicazione.treviso@acli.it.

Fonte: L’Azione

Altre notizie