Convegno “Inverno demografico e lavoro domestico”

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Le politiche per la famiglia in Italia: da costo a investimento con una nuova fiscalità

“Inverno demografico e lavoro domestico – Le politiche per la famiglia in Italia: da costo a investimento con una nuova fiscalità” è il titolo del Convegno organizzato da Nuova Collaborazione che si terrà a Torino in data 7 ottobre 2022 alle ore 10:00, presso il Centro Congressi Unione Industriali – Sala Piemonte, Via Fanti, 17.

Il lavoro domestico è un argomento spesso assente dal dibattito e dalle politiche per la famiglia, che già pagano pesantemente il fatto di essere da decenni nel dimenticatoio dei decisori pubblici. Guardare al futuro in un momento critico e delicato per l’Italia significa ragionare sui problemi della demografia e della fiscalità: saremo sempre più anziani e bisognosi di assistenza in casa, con il numero delle Badanti che sta raggiungendo quello delle Colf.

Quali strumenti sono necessari? Nuova Collaborazione propone una riflessione per mettere sotto la lente le priorità strategiche con cui sostenere concretamente il tema della “cura” e del welfare con uno sguardo lungo.

Il programma del convegno

Le tematiche affrontate durante il dibattito saranno le seguenti:

  • Siamo condannati a diventare un Paese di vecchi?
  • La famiglia fanalino di coda dello sguardo politico italiano
  • Una nuova fiscalità per la famiglia: il progetto di ricerca con Nuova Collaborazione
  • Quali strumenti per aiutare le famiglie e in particolare le famiglie datrici di lavoro?

Fra i relatori che interverranno nel corso della giornata, si segnalano Alfredo Savia, Presidente nazionale di Nuova Collaborazione, Alessandro Rosina, demografo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Pierluigi Dovis, Direttore Caritas Torino e Piemonte – Valle D’Aosta, Elena Bonetti, Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia e Gianluigi De Palo, Presidente Forum delle Associazioni Familiari. Moderatore dell’incontro sarà Francesco Antonioli, giornalista e Direttore di Mondo Economico.

Per partecipare al convegno, è necessario inviare una e-mail a comunicazione@nuovacollaborazione.it.

Altre notizie