L’Associazione dei Datori di lavoro domestico ha partecipato al Congresso Europeo sull’assistenza domestica e domiciliare
Si è tenuto a Bruxelles dal 13 al 15 novembre 2023 il decimo Congresso Europeo sull’assistenza domestica e domiciliare, organizzato dalla Federazione europea per l’occupazione familiare e l’assistenza domiciliare (EFFE), per evidenziare il ruolo di tale settore nella società odierna e riunire le parti interessate a livello europeo per discutere le sfide affrontate dai lavoratori domestici e dalle famiglie europee, proponendo soluzioni concrete anche nel quadro delle prossime elezioni europee.
Nuova Collaborazione, l’Associazione datoriale che tutela le famiglie che assumono lavoratori domestici, ha preso parte al Congresso, portando il proprio contributo in rappresentanza della situazione italiana, portando all’attenzione europea le sfide che il nostro Paese vive in ambito domestico. Insieme a Nuova Collaborazione, anche altre realtà del panorama domestico italiano, come Fidaldo, Cassa Colf ed Ebincolf.
La Federazione Europea per l’Occupazione Familiare, di cui Nuova Collaborazione fa parte dal 2023, è uno dei principali attori coinvolti nel settore dei servizi alla persona e alla famiglia, a livello europeo.
Secondo la definizione dell’UE, tali servizi si riferiscono a un’ampia gamma di attività sociali e assistenziali che contribuiscono al benessere di famiglie e individui nelle proprie case: assistenza all’infanzia, assistenza a lungo termine, pulizia della casa, sostegno educativo, riparazioni domestiche, giardinaggio.