Il Governo ha stabilito la ripartizione e i criteri per richiedere le risorse del Fondo Caregiver familiare 2023. Domande entro il 16 marzo 2024.
Il Dipartimento governativo per le politiche in favore delle persone con disabilità ha deliberato il modo in cui saranno ripartiti i 25 milioni di euro messi a disposizione delle Regioni italiane nell’ambito del “Fondo per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare 2023“. Attraverso il Decreto del 30 novembre 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale nel mese di gennaio 2024, sono stati istituiti i criteri per l’assegnazione delle risorse, a cui farà seguito l’attivazione degli interventi a favore dei caregiver di disabili e, più in generale, persone non autosufficienti.
In particolare, ciascuna Regione italiana, dopo avere sentito le autonomie locali e le organizzazioni rappresentative di categoria nel rispetto dei modelli organizzativi regionali, individua il dettaglio dei progetti da attuare. Di seguito, si riporta un elenco dei progetti e delle azioni di sostegno che sono ritenute finanziabili:
- interventi di assistenza diretta in favore dei caregiver regionali mediante l’erogazione di contributi di sollievo o assegni di cura;
- interventi di assistenza diretta o indiretta tramite la predisposizione di bonus sociosanitari utilizzabili per prestazioni di assistenza sociosanitaria;
- assistenza diretta o indiretta per la fruizione di prestazioni di tregua dall’assistenza alla persona con disabilità, attuabili con interventi di sollievo, ad esempio per il fine settimana, che favoriscano una sostituzione nell’assistenza o un ricovero in struttura residenziale aventi carattere di temporaneità;
- attivazione e sviluppo di progetti finalizzati a percorsi di sostegno psicologico individuale o di gruppo;
- interventi volti ad attività di formazione dei nuclei familiari che assistono persone con disabilità grave e gravissima;
- interventi programmati recanti i criteri e le modalità di utilizzo delle risorse del Fondo per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare.
Il Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei ministri trasferisce annualmente alle regioni le risorse, a seguito di specifica richiesta, alla quale è allegata una delibera di giunta regionale concernente gli indirizzi di programmazione, la tipologia degli interventi, il piano di massima, anche pluriennale, delle attività per la realizzazione degli interventi stessi, comprensivo di un cronoprogramma di attuazione e dei relativi costi, nonché la compartecipazione finanziaria.
Le risorse assegnate sono erogate alle Regioni in un’unica soluzione. Esse procedono al trasferimento della quota delle risorse spettanti agli ambiti territoriali, secondo quanto previsto nella programmazione regionale e nel rispetto dei modelli organizzativi regionali, entro sessanta giorni dall’effettivo versamento delle stesse alle regioni da parte del Dipartimento.