MyColf al Convegno INPS sul lavoro domestico

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Si è tenuta a Roma la presentazione del Report su Colf, badanti e babysitter in Italia.

Il giorno 21 giugno 2023 si è tenuta a Roma presso il Palazzo Wedekind la presentazione del Report 2023 curato dall’Osservatorio INPS sul lavoro domestico dal titolo “TUTTO REGOLARE? Presentazione del Report 2023 curato dall’Osservatorio INPS sul lavoro domestico”.

Il lavoro domestico in Italia

Il lavoro domestico in Italia è un mondo poco conosciuto che, però, sta diventando sempre più centrale nella costruzione del futuro del Paese soprattutto per il suo significato più profondo di “cura”. L’appuntamento annuale con i dati dell’«Osservatorio statistico» dell’INPS è un momento fondamentale per misurare la sensibilità sociale e civica su questo tema, sia da un’angolazione strategica che dal punto di vista delle famiglie. Due ottiche, quella della responsabilità dei datori di lavoro nella creazione e nella gestione dell’occupazione e quella dei decisori politici nella emersione del lavoro irregolare, che si incontrano nel sostegno a una popolazione che sta diventando sempre più anziana.

La mattinata di studio e riflessione, a partire dai dati elaborati dall’INPS e arricchita dai contributi di Caritas Italiana e di Nuova Collaborazione sul lavoro sommerso, ha inteso mettere in evidenza l’importanza del lavoro domestico, affinché possa trovare la giusta collocazione tra le priorità dei decisori pubblici. Investire in politiche appropriate e promuovere il riconoscimento del suo valore è diventato fondamentale per tutta la società.

Il Convegno sul lavoro domestico

Tra i principali risultati dell’indagine presentata durante il Convegno, si registra innanzitutto come l’effetto della pandemia e della regolarizzazione, che aveva trainato l’incremento occupazionale del settore nel 2020 e 2021, sia sostanzialmente svanito nel 2022, scenendo anzi sotto alla soglia dei 900 mila lavoratori.

Le donne, sia tra i lavoratori sia tra i datori di lavoro, continuano a rappresentare la quota maggioritaria, mentre si rileva una continua e costante crescita della presenza dei lavoratori italiani nella forza lavoro dei domestici, passata dal 21,2% del 2013 al 30,5% del 2022. Infine, continua anche la crescita del numero delle badanti legata all’invecchiamento della popolazione.

A presentare i dati durante il Convegno è stata la dott.ssa Leda Accosta, Coordinatore centrale Reporting e Customer satisfaction Direzione generale INPS. Il report completo sarà disponibile da questo pomeriggio sul sito dell’INPS.

Altre notizie