Bonus badanti Regione Lombardia 2022: come richiederlo

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Dal 4 ottobre 2022 sarà possibile richiedere il bonus per gli Assistenti familiari: scopri i destinatari del contributo e come richiederlo

Una importante novità per le famiglie che hanno alle proprie dipendenze Assistenti familiari (colf, badanti o babysitter) in Regione Lombardia. A partire dal giorno martedì 4 ottobre, infatti, è aperto l’Avviso per poter accedere al Bonus Badanti Regione Lombardia 2022, finalizzato all’erogazione di un rimborso per le spese sostenute per l’assistente familiare iscritto in uno o più registri territoriali degli Assistenti familiari presenti presso gli Ambiti territoriali.

Tale misura permette di richiedere un rimborso fino al 60% delle spese sostenute per la retribuzione dell’Assistente familiare ed è stata indetta al fine di fornire un sostegno concreto per chi si prende cura di un congiunto non autosufficiente. In tal mode, le famiglie hanno la possibilità di ottenere un rimborso per le spese sostenute per retribuire i lavoratori addetti all’assistenza di anziani, malati o disabili. 

Ad annunciare la misura è stata Alessandra Locatelli, Assessore di Regione Lombardia a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità. La Locatelli ha dichiarato che “Con una dotazione di 1,5 milioni di euro, vogliamo innanzitutto andare incontro a chi si prende cura di un congiunto non autosufficiente. La cifra che si aggiunge alle risorse già nella disponibilità degli Ambiti territoriali. È un passo fondamentale per garantire maggiori tutele a tutte le famiglie che, con grossi sacrifici assistono le persone più fragili. I destinatari sono l’intestatario del contratto con l’assistente familiare, sia esso la persona assistita o un familiare non obbligatoriamente convivente, che può essere anche amministratore di sostegno o tutore. La persona assistita, inoltre, può essere rappresentata da un amministratore di sostegno o tutore, diverso dal familiare”.

Chi può richiedere il bonus badante

Vediamo di seguito come è possibile richiedere il bonus Assistenti familiari Regione Lombardia 2022.

Innanzitutto, i requisiti di accesso sono riferiti all’intestatario del contratto e prevedono che quest’ultimo debba avere contestualmente un Isee uguale o inferiore a 35.000 euro e la residenza in Lombardia da almeno 5 anni. A richiedere il contributo, sotto forma di rimborso, potrà essere tanto la persona assistita quanto un familiare, anche qualora quest’ultimo non sia convivente. In tal caso, l’ISEE fa riferimento a al familiare, mentre nel caso in cui a presentare domanda sia l’amministratore di sostegno o il tutore, l’ISEE di riferimento rimane quello della persona assistita.

Naturalmente, per richiedere il rimborso è necessario che la persona assistita o il familiare richiedente abbiano sottoscritto un contratto regolarmente registrato e in corso di validità alla data di presentazione della domanda.

Come richiedere il bonus Assitenti familiari Regione Lombardia 2022

Per richiedere il bonus badanti Regione Lombardia 2022, è necessario presentare la domanda in maniera esclusivamente telematica, collegandosi al portale di Regione Lombardia Bandi online a partire dal 4 ottobre 2022. Per collegarsi al portale, è necessario essere in possesso di SPID, CNS/CRS oppure Carta di Identità Elettronica (CIE). In fase di presentazione della domanda, sarà necessario allegare la documentazione richiesta, comprendente il contratto di lavoro sottoscritto con l’assistente familiare e i giustificativi delle spese effettivamente sostenute.

Per quanto concerne gli importi del rimborso del bonus badanti Regione Lombardia, invece, valgono le seguenti regole:

  • ISEE inferiore a 25 mila euro: tetto massimo di contributo riconoscibile pari a € 2.400
  • ISEE compreso tra 25mila e 35mila euro: tetto massimo di contributo riconoscibile pari a € 2.000

In ogni caso,l’ammontare del contributo a rimborso non potrà essere superiore al 60% delle spese sostenute.

Per maggiori informazioni, è possibile collegarsi alla pagina del portale di Regione Lombardia contenente tutte le informazioni relative all’Avviso: https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/bandi/comunita-diritti/cittadinanza-attiva/bonus-assistenti-familiari-nuovo-avviso-RLD12022025963.

Altre notizie

My Colf logo

Nuovo corso per Colf a Brescia

My Colf è lieta di annunciare la partenza di un nuovo corso di formazione per Colf generico-polifunzionale presso la propria sede di