A Desenzano (BS) nuovo Buono Sociale per Badanti e Caregiver

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

L’iniziativa del Comune bresciano finalizzata a sostenere persone con disabilità o in condizioni di non autosufficienza

Il Comune di Desenzano (BS) ha aperto la possibilità di richiedere un Bonus Sociale per badanti e caregiver, presentando istanza di accesso al Comune di residenza entro il 5 maggio 2023.

Il Bonus Sociale Badanti e Caregiver

Il Bonus Sociale Badanti e Caregiver è un buono sociale mensile dell’importo che va da un minimo di € 100,00 fino a un importo massimo di € 200,00, ottenibile per un massimo di 12 mensilità. Tale misura è finalizzata a compensare il bisogno assistenziale nella vita quotidiana e la necessità di sostegno intensivo. Nel caso di frequenza di servizi semiresidenziali per disabili, il buono è parti al 50% del buono mensile ordinario.

Per informazioni e supporto per la presentazione delle istanze è possibile rivolgersi al Servizio Sociale del Comune di Desenzano (telefono n. 030/9120737 – mail ufficio servizisociali@comune.desenzano.brescia.it).

Altre misure a favore di anziani e disabili

Oltre al Bonus Sociale Badanti e Caregiver, il Comune di Desenzano ha aperto le procedure per richiedere il Voucher sociale per sostenere la vita di relazione di minori con disabilità, il quale prevede l’attivazione di progetti educativo/socializzanti volti a favorire il benessere psicofisico dei minori con disabilità, e l’Assegno per l’autonomia per progetti di vita indipendente, un sostegno economico finalizzato a sostenere l’autonomia della persona con disabilità fisico-motoria grave o gravissima che intende realizzare il proprio progetto di vita senza il supporto del caregiver familiare, ma avvalendosi dell’ausilio di un assistente personale, autonomamente scelto e assunto con regolare contratto.

In entrambi i casi, per informazioni e supporto per la presentazione delle istanze è possibile rivolgersi al Servizio Sociale (telefono n. 030/9120737 – mail ufficio servizisociali@comune.desenzano.brescia.it) o all’Assistente Sociale di riferimento Dott.ssa Nicoletta Zampedri.

Maggiori informazioni sull’apposita pagina del sito del Comune di Desenzano.

Altre notizie

My Colf logo

Nuovo corso per Colf a Brescia

My Colf è lieta di annunciare la partenza di un nuovo corso di formazione per Colf generico-polifunzionale presso la propria sede di